Risultati tangibili di sostenibilità

Anni di ricerca e di investimenti mirati hanno consentito di impostare la realtà produttiva secondo canoni di risparmio energetico e di rispetto per l’ambiente. Il ciclo di produzione integrato permette di ridurre il consumo di risorse naturali, di acqua e di energia e l’impatto ambientale della produzione. Con il programma SensitivEcoSystem® EUROJERSEY intende coinvolgere clienti e consumatori in un progetto di sviluppo eco-sostenibile che segua tutto il ciclo di vita del prodotto Sensitive® Fabrics.

MADE GREEN IN ITALY

Il Made Green in Italy è uno schema nazionale volontario per la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti.
La quantificazione delle prestazioni ambientali dei tessuti Sensitive® Fabrics è stata possibile grazie ad uno studio PEF (Product Environmental Footprint) completo, verificato e validato da ente terzo indipendente.

Vai alla pagina dedicata

CERTIFICAZIONE PEF

La PEF (Product Environmental Footprint) è la misura dell’impronta ambientale, applicata all’intero ciclo di vita di un prodotto attraverso 16 indicatori ambientali fra cui l’impronta idrica, l’impronta di carbonio e l’impronta energetica sui tessuti Sensitive® Fabrics.

Vai alla pagina dedicata

iso 14001 LRQA CERTIFIED SENSITIVE FABRICS

CERTIFICAZIONE ISO 14001

La certificazione di conformità alle norme UNI EN ISO 14001 si rinnova ogni anno e attesta che EUROJERSEY soddisfa i requisiti di gestione ambientale definiti negli standard, mantenendo i principi dello sviluppo sostenibile per la gamma Sensitive® Fabrics.

OEKO-TEX

Certifica che i tessuti Sensitive® Fabrics non contengono o non rilasciano sostanze nocive per la salute dell’uomo e rappresenta uno standard nel settore tessile e abbigliamento a tutela del consumatore. Tramite scrupolose analisi di laboratorio si verifica nei semilavorati e nei prodotti finiti la presenza o il rilascio di sostanze nocive, come pesticidi, metalli pesanti, formaldeide, ammine aromatiche, coloranti allergizzanti. Requisiti e limiti sono costantemente aggiornati sulla base delle più recenti conoscenze medico-scientifiche.

ADEMPIMENTI ALLA NORMATIVA
COMUNITARIA REACH

REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) è un sistema di registrazione, valutazione e autorizzazione che regola l’uso e l’importazione di sostanze chimiche dannose. EUROJERSEY è attivamente impegnata nel rispetto della normativa e verifica che i fornitori rispettino gli standard di sicurezza per le materie prime consegnate, attestata anche dalla nostra certificazione OEKO-TEX.

CM 4SUSTAINABILITY

L’attestato di Chemical Management dichiara l’adozione da parte dell’Azienda del protocollo di ZDHC per l’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive nei processi produttivi. Un approccio che ha portato EUROJERSEY a raggiungere il livello “advanced” del percorso e che si concretizza nella decisione di sostenere come contributor la “roadmap to zero” di ZDHC.

GLOBAL RECYCLED STANDARD (GRS)

EUROJERSEY S.p.A. is GRS certified by ICEA
ICEA-TX-331

Certificazione per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo.
Solo gli articoli coperti da un Transaction certificate valido sono certificati GRS.